
Via ai lavori di ristrutturazione e ammodernamento del Pronto soccorso dell’Ospedale “Riuniti” di Anzio e Nettuno. L’avvio è previsto per il prossimo 20 marzo.
Previsti dal DL34/DGR 671/2020 nell’ambito del piano di riorganizzazione della rete ospedaliera in emergenza Covid-2019, i lavori avranno una durata stimata di 80 giorni e procederanno per fasi, al fine di garantire l’assistenza sanitaria non differibile. La Asl Roma 6 ha infatti previsto un coordinamento delle attività, teso proprio a garantire la continuità dei servizi in concorso con gli altri presidi sanitari, durante l’arco temporale interessato dallo svolgimento dei lavori.
Al fine di evitare il sovraffollamento e consentire, di conseguenza, al Pronto soccorso di gestire le emergenze/urgenze, si invita la cittadinanza ad usufruire, nei casi meno gravi, dei servizi di continuità assistenziale, ovvero dei servizi di Guardia medica, dell’Ambufest e dell’Unità di Cure Primarie, presenti nel distretto. È stato inoltre attivato, in aggiunta agli ambulatori festivi, un ambulatorio feriale a Villa Albani, che verrà gestito dai medici di medicina generale del territorio e dal personale della Asl.
Gli orari degli ambulatori e le prestazioni erogate


È consigliato il ricorso agli ambulatori più vicini nelle seguenti fasce orarie, per tutte le prestazioni sottoelencate:
Ambulatorio di Anzio (dai 6 anni) – “Villa Albani”
Via Aldobrandini, 32 – Anzio – telefono: 06.9327.6361, dal lunedì alla domenica, ore 10.00 – 19.00
Ambulatorio pediatrico di Anzio (da 0 anni) – “Villa Albani”
Via Aldobrandini, 32 – Anzio – telefono: 06.9327.6361 – sabato, domenica, festivi ore 10.00 – 19.00 – prefestivi ore 14.00 – 19.00
Ambulatorio festivo di Nettuno (dai 6 anni) – “Barberini”
Piazza San Francesco, 4 – Nettuno – telefono: 06.9327.6522 – sabato, domenica, festivi ore 10.00 – 19.00 – prefestivi ore 14.00 – 19.00
Queste le prestazioni erogate dagli ambulatori feriali e festivi:
Prescrizione di farmaci, di visite specialistiche e di esami diagnostici, rilascio di certificati, ferite superficiali che non necessitano di sutura, medicazioni, rimozione punti di sutura, sindromi influenzali, infiammazione delle vie respiratorie, controllo pressione, punture d’insetto senza reazioni, rash cutaneo, orticaria, dermatiti superficiali, verruche, micosi, eritema solare, malattie esantematiche, ustioni di primo grado, malattie gastroenterologiche acute non complicate, sindrome dispeptica, singhiozzo, stipsi cronica, sindrome emorroidaria, congiuntiviti, patologie delle palpebre e degli occhi, sintomi osteo-muscolari non traumatici, lombalgia, distrazioni muscolari, otiti, acufeni, riniti, faringo-tonsilliti, odontalgia, stomatiti, gengiviti, afte, infezioni vie urinarie, uretriti, vaginiti, colica renale addominale, sostituzione di catetere vescicale, patologie ginecologiche minori.
La Continuità assistenziale (ex Guardia medica) risponde al numero: 06.58.52.68.11

Situazioni a carattere non differibile
Per le situazioni che rivestono carattere di non differibilità e che si verificano durante le ore notturne dei giorni feriali e h24 festivi e prefestivi (giorni e orari in cui il medico di medicina di base ed il pediatra di libera scelta non esercitano l’attività), i servizi ambulatoriali saranno garantiti per tutte le fasce di età, intervenendo con visite domiciliari, consulti telefonici, prescrizione di farmaci per terapie urgenti e compilazioni di richieste di ricovero.
I cittadini potranno inoltre rivolgersi ai Pronto soccorso dell’Ospedale dei Castelli di Ariccia, dell’Ospedale P. Colombo di Velletri, dell’Ospedale S. Anna di Pomezia, dell’Ospedale S. Maria Goretti di Latina e alla Casa di cura Città di Aprilia.
L’Azienda sanitaria ringrazia in una nota i cittadini e le amministrazioni «per la collaborazione e la comprensione per una situazione “temporanea”, che ha come obiettivo la realizzazione di un Pronto soccorso moderno e adeguato alle esigenze del territorio».

di Laura Petrarca
© All rights reserved
Comment on ““Riuniti” Anzio-Nettuno, via ai lavori di ristrutturazione e ammodernamento del Pronto soccorso”
Comments are closed.