
Cambio al vertice nel Comando Carabinieri di Anzio. Il Capitano Giulio Pisani, dopo essere stato promosso in un ruolo operativo a Palermo, cede il posto ad Alessandro De Palma, che lo sostituirà nella stazione di Viale G. Marconi a partire dall’inizio della prossima settimana.
Classe 1989, Pisani si arruola nell’Arma nel 2008. Terminato il ciclo quinquennale di formazione – dall’Accademia di Modena alla Scuola Ufficiali di Roma (dove consegue la laurea in Giurisprudenza) – comanda per due anni il Nucleo Operativo e Radiomobile di Brescia. Arriva ad Anzio nel marzo 2020, dopo quattro anni passati alla guida della Compagnia Carabinieri di Alcamo (Tp).
Distintosi sin da subito per il forte senso di appartenenza all’Arma, Pisani ha capitanato la Compagnia di Anzio in importanti interventi militari di controllo del territorio, attraverso maxi operazioni di sgombero di edifici abusivi e blitz antidroga, arresti per omicidio, possesso illecito di armi ed esplosivi e spaccio di stupefacenti.
Nello scorso febbraio, in collaborazione con la Direzione Distrettuale Antimafia, l’ufficiale ha coordinato gli interventi strategici di perquisizione che hanno portato all’arresto di 65 persone legate alla ‘ndrangheta, infiltrate, peraltro, nelle amministrazioni locali e nella gestione del narcotraffico internazionale. Pisani, in vista dell’avvicinarsi del trasferimento, ha sempre affermato di voler lasciare una cittadina maggiormente consapevole e cosciente di quello che è il territorio e di quelle che sono le sue problematiche.
Ai giovani delle nuove generazioni, rivolge l’augurio di formare una nuova coscienza civile, che operi contro la disonestà e la corruzione e che agisca nel rispetto delle regole. È solo muovendosi in questa direzione che Anzio potrà crescere e migliorare sotto tutti gli aspetti: attraverso la consapevolezza che un comportamento sleale può arrecare danno al prossimo e alla società. Al capitano, attivo da 15 anni sui territori, anche insieme ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, vanno i migliori auguri per il proseguimento di una brillante carriera.
di Laura Petrarca © All rights reserved
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.