Non sono trascorse neanche due settimane dalla pulizia di Villa Adele, organizzata domenica 16 ottobre dal Comitato Civico Anzio Centro con gli “Amici del Parco“, che l’area appare di nuovo in forte stato di degrado ambientale. Rifiuti di ogni genere occupano il suolo di uno dei siti architettonici (insieme a Villa Sarsina e Villa Albani) di maggiore interesse nella Città di Anzio e che ospita, tra l’altro, il Museo dello Sbarco Alleato.
Recentemente, alcuni studenti del dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università La Sapienza di Roma, coordinati dal docente Alessandro Jaia, hanno svolto degli scavi all’interno della Villa, riportando alla luce una vera e propria città sepolta: un criptoportico di età repubblicana composto di tre gallerie lunghe circa 20 metri e una quarta di 10 metri, che fa da corridoio trasversale, è stato rinvenuto sotto il piazzale che d’estate ospita il palco per gli spettacoli all’aperto. Oltre al criptoportico, diverse mura sono state scoperte anche in prossimità dell’ingresso della Villa e che ora, terminati gli scavi, si trovano prive di rivestimenti per la messa in sicurezza, lasciate allo scoperto e accessibili, di fatto, a chiunque entri. Anche qui sul terreno, nelle zone scavate, sono presenti rifiuti, perlopiù bottigliette di plastica.
Fotogallery, 08.10.2022
Fotogallery, 26.10.2022
I cittadini che frequentano la zona, inoltre, dopo l’ultimo episodio accaduto ai danni di una donna che passeggiava all’interno della Villa, hanno deciso di organizzare una raccolta firme per chiedere una vigilanza fissa all’interno dell’area. Gruppi di ragazzi, infatti, si stanno rendendo protagonisti di gravi episodi come quello recentemente avvenuto, in cui una cittadina è stata colpita al volto con un sasso, a pochi centimetri da un occhio. Risse, imprecazioni di fronte ai più piccoli e atti di vandalismo sono spesso raccontati sui social dai cittadini, che chiedono immediati interventi in materia di sicurezza.
di Laura Petrarca Fotogallery: Laura Petrarca © All rights reserved
Guarda: Resti Villa Adele Anzio di David Nicolò